Valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico: il Sindaco di Nocera Superiore D’Acunzi accoglie il nuovo dirigente della Soprintendenza Abap
Questa mattina il Sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, ha accolto a Palazzo di Città la nuova Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, la dottoressa architetto Anna Onesti, in visita ufficiale. L’incontro si è svolto in un clima di dialogo e collaborazione e ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle strategie condivise per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico cittadino, elemento identitario e risorsa strategica per lo sviluppo culturale e turistico del territorio. Nel corso del confronto è stata ribadita la volontà comune di proseguire e rafforzare il lavoro sinergico tra Comune e Soprintendenza, ritenuto fondamentale per il successo delle attività di conservazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali.
«La collaborazione tra le istituzioni – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – è la chiave per garantire una tutela efficace e una valorizzazione concreta del nostro patrimonio storico e archeologico. Il dialogo costante con la Soprintendenza rappresenta un valore aggiunto fondamentale per costruire una visione condivisa di sviluppo culturale e turistico del territorio. Ringrazio la dottoressa Simona Di Gregorio, funzionario archeologo responsabile di zona, per il prezioso lavoro svolto e per le costanti e proficue interlocuzioni con l’Amministrazione comunale. Un saluto e un ringraziamento particolare alla dottoressa Raffaella Bonaudo per l’attività e l’impegno profusi nel corso degli anni alla guida della Soprintendenza» ha poi concluso il Primo cittadino.
L’incontro conferma un percorso istituzionale condiviso che guarda al futuro, nella convinzione che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale siano il risultato di una visione comune e di una collaborazione continua tra le istituzioni.
«Grazie all’incontro di questa mattina – ha sottolineato l’Assessore all’Archeologia Angelo Padovano – abbiamo confermato un rapporto di collaborazione tra istituzioni. Sin dall’insediamento di questa Amministrazione abbiamo posto al centro la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, ispirandoci al principio di sussidiarietà. In quest’ottica riteniamo fondamentale l’integrazione verticale con le organizzazioni sovracomunali, elemento essenziale per alimentare il percorso di sviluppo che stiamo portando avanti sul nostro territorio. Accogliamo con fiducia ed entusiasmo questo nuovo cammino, certi che ci condurrà a rafforzare e sviluppare ulteriormente il progetto di valorizzazione di Nuceria Città Archeologica».





